La trilogia della vita: Eugenio Corti narratore
Gentili amici,
lunedì 24 novembre 2014 alle ore 19.00 presso la sala multimediale dell’istituto Faes Monforte di via Amadeo 11 a Milano il prof. Andrea Sciffo terrà un incontro sul tema:
La trilogia della vita: Eugenio Corti narratore
In concomintanza dell’evento, sarà allestita la mostra sulla vita dello scrittore dal titolo “Dalla Brianza al mondo”. La mostra sarà visitabile dal 19 al 24 novembre presso la scuola Monforte di via Amadeo 11, e dal 25 al 27 novembre presso la scuola Argonne di via Fossati 2/A, sempre a Milano.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione FAES.
Presentare l’opera scritta di Eugenio Corti significa avere l’ardire di parlare di libri nei quali la ricerca della verità della storia è la condizione prima: come avvenne in Solzenicyn.
Corti fu autore e testimone di quanto scrisse: per questo non appartiene alla repubblica delle lettere ufficiali, perché sulla sua pagina la coerenza tra testimonianza e creazione raggiunge, come disse l’editore francese Vladimir Dimitrijevic, una “objectivité céleste”.
A ciò si aggiunge un amore per la rappresentazione delle vicende umane che permette a Corti di ramificare la propria trama (per esempio, ne Il cavallo rosso) sino a esiti paragonabili a quelli di un Tolkien ne Il Signore degli Anelli: per questo, quella cortiana è una “trilogia della vita”, anche perché non teme di confrontarsi, in pieno Novecento, con l’esigenza d’arte proposta una volta per tutte, secoli fa, dalla Divina Commedia. Qui risiede l’attualità dei libri di Corti, che aspirano alla perennità.
Con preghiera di diffusione.