La mostra su Corti approda a Cassago
La Mostra a Cassago presso il Salone dell’Oratorio in via N. Sauro 24 da venerdì 11 a domenica 20 novembre 2011
Dal giorno 11 al giorno 20 novembre, nel salone dell’Oratorio (in via N. Sauro n. 24), verrà ospitata a Cassago la Mostra DALLA BRIANZA AL MONDO: LO SCRITTORE EUGENIO CORTI che è stata progettata e coordinata dal prof. Andrea Sciffo e che ora, dopo l’esposizione alla Camera dei Deputati a Roma, arriva anche a Cassago grazie alla partnership fra Associazione S. Agostino, Associazione Costruiamo il Futuro e Parrocchia di Cassago.
Trenta pannelli per raccontare la vita di Eugenio Corti: in parallelo col racconto de Il cavallo rosso, viene esposta un’epopea di famiglia che attraversa quattro decenni: dal 1940 al 1976. Si comincia dalla guerra, la ritirata di Russia, si arriva alla ricostruzione; si giunge all’età del benessere, del boom economico fino alla rivoluzione del costume e al conseguente affermarsi di una mentalità che mette in crisi la tradizione.
I quattro punti salienti della mostra emergono dalla scrittura di Corti. Il primo: un modo non cinico di guardare alla guerra, frutto di un disequilibrio che alberga nel cuore dell’uomo, l’uomo che sceglie deliberatamente il male; il secondo: la scoperta dell’altro, la considerazione che anche il nemico è un essere umano; la terza: la tenuta dei ragazzi della classe ’21, che superano la guerra perché hanno ricevuto un’educazione cristiana; il quarto: l’avvento di una economia del benessere che si accompagna all’affermarsi di ideologie, marxista e individualista.
L’esposizione presenta materiale fotografico inedito, quali, ad esempio, il matrimonio di Eugenio Corti con Vanda celebrato dall’amico don Carlo Gnocchi, il papà dei mutilatini; le sagome nere nella neve di Russia, poveri alpini in ritirata; la Brianza che lavora negli anni ’50.
Oltre alla esposizione sono in programma tre importanti eventi, che si svolgeranno sempre presso l’Oratorio di Cassago nei seguenti giorni:
4 novembre ore 20.45: Omaggio a Corti, serata con il cantautore Massimo Priviero e la partecipazione di Gianluca Alzati. Presenta la figura di uomo e di scrittore il prof. Flavio Ronzoni. Lettura di brani da parte del signor Ettore Fiorina.
11 novembre ore 20.45: Inaugurazione della Mostra con la presenza di Sergio Mandelli presidente del Comitato per il Nobel a Eugenio Corti e alcuni curatori della Mostra
18 novembre ore 21: Incontro “La Brianza cristiana nell’immagine di San Carlo” con relatori il dott. Alessandro Molteni e la prof.sa d’Arte Francesca Giussani
Orari apertura Mostra: 9-12 e 15-20 dal 12 al 20 novembre 2011