Un progetto dedicato a Eugenio Corti

Eugenio Corti

Eugenio Corti

Lunedì 8 novembre a Besana Brianza presso l’abitazione dello scrittore Eugenio Corti, è stato presentato il progetto Il Cavallo Rosso, con finalità di promozione e valorizzazione sia della sua produzione letteraria sia dei territori briantei, scenario principale delle sue opere.

Questa la tipologia d’intervento. Il progetto consiste in un percorso culturale e letterario dedicato allo scrittore brianzolo Eugenio Corti e alla sua opera maggiore, il romanzo Il Cavallo rosso, con finalità di promozione e valorizzazione sia della sua produzione letteraria sia dei territori briantei in cui l’autore è nato e tuttora vive e che son diventati scenario principale delle sue opere. Il percorso culturale dedicato ad Eugenio Corti intende pertanto ripercorrere quei luoghi che sono stati descritti dalla sua penna o che sono stati significativi per la sua vita, ma anche offrire una nuova chiave di lettura per la scoperta dell’intera zona attraverso tematiche care all’autore ma anche componenti fondamentali di un’identità storica e culturale. Migliorare la fruibilità e l’accessibilità di tali luoghi significa valorizzare il territorio, il quale attraverso il legame con la letteratura rivive e si riqualifica.

Sinteticamente il Progetto si propone i seguenti obiettivi:
– recuperare l’identità storica, culturale e religiosa di questo territorio, attraverso una delle sue più grandi personalità culturali e farla conoscere al grande pubblico, soprattutto quello in età scolastica.
– potenziare ed incrementare la fruizione culturale e turistica delle eccellenze storico-culturali e naturalistiche dell’area, creando sinergie tra territorio e letteratura
– promuovere e diffondere la conoscenza di una personalità letteraria di fama internazionale quale è quella di Eugenio Corti.

Le azioni principali del progetto consistono nell’individuazione di un percorso letterario dedicato al romanzo “Il Cavallo rosso”, attraverso alcuni tematismi che investano le eccellenze del territorio (ville, chiese, parchi…).

Il percorso avrà una sede centrale ubicata presso Villa Greppi, sarò creato e realizzato materiale informativo anche multimediale e un sistema di segnaletica. Il progetto prevede una prima fase di progettazione e realizzazione dei contenuti che saranno poi utilizzati per la mostra permanente, la segnaletica e soprattutto per i prodotti informativi e promozionali rivolti ai diversi target. Questi strumenti saranno realizzati in una seconda fase che terminerà con un ultimo momento di start-up e presentazione del progetto stesso.

Il Progetto è cofinanziato da Provincia di Lecco, Provincia di Monza e Brianza, Regione Lombardia. Hanno partecipato lalla presentazione l’Assessore alla Cultura della Provincia di Lecco Marco Benedetti e l’Assessore alla Cultura della Provincia di Monza e Brianza Enrico Elli.

(09/11/10 – (C) Leccoprovincia.it)