Corti, convegno internazionale a Monza
Prosegue la campagna di sostegno alla candidatura di Eugenio Corti al Nobel per la letteratura. Il nostro giornale sostiene l’iniziativa promossa dalla Associazione culturale internazionale Eugenio Corti (Aciec, sul cui sito si trovano le modalità di adesione) e del Comitato sorto all’uopo. Il respiro dell’iniziativa, che già trova consensi fuori della Brianza, ora si allarga decisamente all’Europa. Il 15 novembre in Villa Reale la candidatura avrà rilevanza internazionale, grazie ad un convegno promosso dall’assessore provinciale alla cultura Enrico Elli.
“Il cavallo rosso – commenta Elli – è un’opera desueta per il panorama italiano, si avvicina di più alle grandi epopee della letteratura russa. Eppure è un’opera che riesce come poche altre a caratterizzare bene la cultura lombarda e brianzola. La cultura del lavoro che non è fatica, ma promozione sociale”. Il convegno si aprirà con i saluti delle autorità: del presidente Mb Dario Allevi, dell’assessore regionale alle culture Massimo Buscemi, del monzese Alfonso Di Lio e per la provincia di Lecco, di Marco Benedetti. Nella prima parte, di taglio internazionale ,coordinerà i lavori Maria Teresa Marina Giaveri dell’Università di Torino. Partecipano alla tavola rotonda Valdimir Dimitrievic, editore francese di Corti che racconterà “L’avventura di Eugenio Corti in Francia”, François Livi che parlerà di Eugenio Corti nella grande tradizione del romanzo storico tra 800 e 900”, Peter Milward della Sophia University di Tokyo e la biografa di Corti, Paola Scaglione.
La seconda parte moderata da Armando Torno, editorialista del Corriere, vedrà la partecipazione di Franco Brevini dell’Università di Bergamo e Iulm Milano, Giovanni Santambrogio, caporedattore de Il Sole 24 Ore sul tema “Storia, persona e fede nell’opera di Eugenio Corti”, Cesare Cavalleri, editore di Corti, che affronterà il tema “Il lettore italiano e gli scritti di Eugenio Corti”.
(Rosella Redaelli – Il Cittadino MB – 28/10/2010)