La Besana di Eugenio Corti: un percorso alla scoperta del romanzo “Il Cavallo Rosso”

La divisa di Eugenio CortiGli studenti delle classi terze dell’Istituto Aldo Moro hanno avuto l’opportunità di approfondire la figura di Eugenio Corti

Nelle settimane scorse, gli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Aldo Moro hanno avuto l’opportunità di approfondire la figura di Eugenio Corti e il suo capolavoro “Il Cavallo Rosso” attraverso il percorso “La Besana di Eugenio Corti”.
Grazie al coordinamento delle docenti Milena Locati e Simona Crola, i ragazzi hanno esplorato la vita e le opere dello scrittore, con particolare attenzione al suo legame con il territorio. L’iniziativa ha suscitato grande interesse e partecipazione, permettendo agli studenti di avvicinarsi in modo coinvolgente alla letteratura e alla storia.
Alcune attività sono state svolte, in alcune sezioni, con la modalità CLIL in lingua francese, offrendo agli studenti un’opportunità di apprendimento interdisciplinare e potenziando le loro competenze linguistiche attraverso lo studio di contenuti culturali.
Un momento particolarmente significativo del percorso è stata la visita alla Biblioteca Civica, dove, grazie alla collaborazione del signor Angelo Viganò della Proloco, i ragazzi hanno potuto ammirare i locali che accolgono gli arredi dello studio di Eugenio Corti, donati dalla moglie Vanda al Comune di Besana, le uniformi da lui indossate in guerra, la sua libreria e i suoi cimeli, arricchendo ulteriormente la loro esperienza.

Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio culturale, che ha lasciato negli studenti nuove conoscenze e un vivo interesse per la figura di Eugenio Corti.

(Giovanna Francesca Caprioli, Milena Locati, 18/03/25, Istituto Comprensivo Giovanni XXIII)