Besana ricorda Eugenio Corti a 10 anni dalla sua scomparsa
Il 4 febbraio 2014, moriva nella sua casa di via Santa Caterina, a Besana in Brianza, all’età di 93 anni, lo scrittore besanese Eugenio Corti.
Nel 2024, decennale dalla morte, la Pro Loco cittadina intende organizzare una serie di iniziative volte a valorizzare la figura e l’opera di questo ”gigante” della letteratura italiana.
Domenica 4 febbraio verrà aperto il Centro Studi Eugenio Corti, presso Villa Filippini, in via Viarana, 14, con una illustrazione dello stesso e la presentazione delle prossime iniziative che si pensa di organizzare per il secondo fine settimana di maggio, con una mostra dedicata ad Eugenio Corti ed al suo capolavoro: il romanzo ”Il Cavallo Rosso”, ed una passeggiata per scoprire i luoghi descritti appunto nel romanzo, che saranno oggetto di un video che illustrerà la bellezza di questa parte del territorio besanese. Una pagina del nostro passato, che avremo la possibilità, almeno in parte, di poter rivivere, come Eugenio Corti l’aveva descritta.
Il Centro Studi Eugenio Corti, piccolo museo che descrive la vita e le opere dello scrittore besanese, con la ricostruzione del suo studio e con numerosi cimeli, sarà visitabile domenica 4 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
(31/01/24, CasateOnline)