Eugenio Corti al Meeting di Rimini
Dal 20 al 25 agosto 2023 al Meeting per l’amicizia tra i popoli presso la Fiera di Rimini sarà realizzata una mostra dedicata al romanzo “Il cavallo rosso”, capolavoro dello scrittore Eugenio Corti (1921-2014), in occasione del quarantesimo anniversario della prima edizione, pubblicata nel maggio del 1983.
La mostra è promossa dal Centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita. Francesco Mattesini” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dall’Associazione Eugenio Corti, presieduta da Vanda di Marsciano Corti. All’iniziativa collabora l’Associazione Culturale Internazionale “Eugenio Corti”, network di lettori ed estimatori delle opere dello scrittore.
Sarà un’occasione per illuminare, sul piano umano e letterario, il ruolo fondamentale che l’autore brianteo e la sua opera occupano all’interno della letteratura italiana e internazionale del Novecento.
Grazie al suo mestiere di scrittore, Eugenio Corti ha sempre condotto una profonda e lucida analisi sugli avvenimenti del XX secolo, da lui vissuti in prima persona, con grande capacità di indagine storica e attenzione agli sviluppi della società, incoraggiando il recupero dei valori umani e spirituali venuti meno in seguito alle guerre e all’affermarsi delle ideologie.
La mostra intende offrire un contributo significativo per approfondire il titolo dell’edizione 2023 del Meeting (“L’esistenza umana è un’amicizia inesauribile”) mostrando come Corti sia un maestro, un testimone e un profeta per il nostro tempo.
Per informazioni: Alessandra Vitez – alessandra.vitez@meetingrimini.org